martedì 24 settembre 2013

I migliori film dai miei anni in poi...




Tutto stavolta nasce dall'idea dello spiccissimo blogger Frank Manila, che ha voluto che gli facessimo questo regalo per il suo compleanno. Io da bravo pirla quale sono partecipo col consueto ritardo ma, si sa, quel che conta è il pensiero.
Ecco quindi che mi appropinquo a segnare i migliori film dei miei anni di vita (ventitré, dai, abbastanza pochetti), sperando di nn incappare nelle ire di coloro che se ne intendono molto più di me. L'unica sicurezza l'ho avuta sui film più recenti, dato che li ho vissuti in maniera attiva, e pur avendo fatto delle sonore castronerie pure in quello ho dovuto lasciarmi andare a una vaga ignoranza per quanto concerne il passato più remoto - ma anche il congiuntivo.
Ci sono stati diversi ex-aequo perché, vuoi per un fattore di affezione o di mera incapacità, non sono proprio riuscito a decidermi. Ho quindi messo in evidenza quello per cui propendevo maggiormente, e fra parentesi l'altro titolo che non mi sentivo di abbandonare. Spero proprio che la cosa non vi scocci.
Ora però basta ciance, e cominciamo!


_ _ _ _



1990: Edward mani di forbice

1991: La leggenda del re pescatore

1992: Dracula di Bram Stoker

1993: Carlito's way

1994: Pulp fiction

1995: Ghost in the shell (ex aequo con Heat - la sfida)

1996: Crash

1997: Funny games (ex aequo con Harry a pezzi)


1998: Perfect blue

1999: Eyes wide shut

2000: Memento

2001: La città incantata (ex aequo con Mulholland drive)

2002: Hero 

2003: Old boy

2004: Se mi lasci ti cancello (ex aequo con Ghost in the shell: Innocence)

2005: Lady vendetta

2006: INLAND EMPIRE - l'impero della mente

2007: Persepolis

2008: Gran Torino

2009: Basta che funzioni

2010: 13 assassini (ex aequo con I saw the Devil)

2011: The tree of life (ex aequo con Drive e Leafie - la storia di un amore)

2012: Holy motors (ex aequo con Amour)

2013: La migliore offerta (ex aequo con Pacific rim)

24 commenti:

  1. Ho capito che sei a Statuto Speciale, ma che sono tutti sti ex-aequo?
    Non è I migliori, ma IL migliore...
    Troppo facile così!
    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono un irrimediabile baro :-P e veramente, quelli che ho messo era davvero difficile sceglierne solo uno!

      Elimina
    2. @poison: con "a statuto speciale" stavo per cadere dalla sedia!

      JJ grazie mille!
      sono colpito le scelte "fuori dal coro" di Ghost in the shell e I saw the devil ;)

      Elimina
    3. Mi fa piacere :) beh, andavano messi PER FORZA!

      Elimina
  2. per il 2013 non aspetti la fine dell'anno? xD comunque concordo su molti...essendo dell'89 ne avrei messo uno in più, ma tanti uguali :D

    RispondiElimina
  3. No, Funny Games no!sei nato nel 1990???Ossantiddio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò, "Funny games" è uno dei miei film preferiti di sempre :)
      Perché tanto stupore?

      Elimina
    2. Perchè potresti essere mio figlio santa pace...

      Elimina
    3. Boh, sarò io che non capisco, ma non ci vedo il problema...

      Elimina
    4. Ma non è un problema...è che mi fate sentire vecchia!

      Elimina
    5. Ma non è un problema...è che mi fate sentire vecchia!

      Elimina
  4. Troppi ex aequo, razza di truffatore! ;)
    Comunque a breve toccherà anche a me, e per un'occasione speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non vedo l'ora. Se non altro per vedere le litigate col Cannibale :)

      Elimina
  5. Ahahah grande lista, io non la faccio perché durerebbe poco e poi chi si ricorda che film mi piaceva a 1 anno?! Aspetterò tanti altri anni così posso tirare fuori qualcosa di meglio, anche se i miei gusti sono quello che sono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che i miei non sono certo migliori :-P

      Elimina
  6. io per fare la prima puntata ..perchè vista l'età...(potresti essere mio figlio...di papà giovane ma figlio lo stesso....) la mia lista è lunghetta , ci ho quasi pianto e per le prossime puntate andrò sicuramente in crisi di identità ...e tu ti presenti con gli ex aequo? ah ah ah !!!!

    RispondiElimina
  7. Io ho barato peggio di te, poiché ho considerato film legati ad eventi della mia vita (più o meno idioti e spesso legati alla scuola, che non so perché mi indirizzavano sempre in un cinema), così da non lasciare cadaveri in giro! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiamola così, barare è una cosa che fanno solo le persone troppo oneste XD

      Elimina
  8. Grande, hai inserito "13 assassini"!

    RispondiElimina
  9. Abbiamo in comune solo un film. Della tua lista mi è piaciuta molto la scelta di Persepolis e de La migliore offerta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non siamo proprio complementari, allora XD beh, qual'è questo film? :)
      E' stata dura, lo ammetot, ma lì ho lasciato spazio al valore affettivo che a quello effettivo XP

      Elimina

Ragazzi, mi raccomando, ricordiamoci le buone maniere. E se offendete, fatelo con educazione U.U