LA MIA SUMMER HITS 2022


Sì, lo so, tecnicamente l'estate finirà il 23 settembre, ma io sono una mente semplice e con il giorno corrente vedo il termine di questo caldo di merda questa stagione che per molti è sinonimo di allegria, spensieratezza e vacanze.

Per me - che al riposo ho dato un saluto perenne, ormai - l'estate è sinonimo di tormentoni musicali.

Che non trovo per forza un male. Anzi, sono il corrispettivo delle sette note dei telefilm con Chuck Norris su Rete4: rassicuranti, perché sai che ci saranno sempre, anche se non te ne può fregare di meno.

Che io abbia una concezione tutta mia di tormentone poi è un altro discorso. Quindi ecco qua in articolo non richiesto su quelli che sono stati i miei ascolti estivi.


Con un nuovo cantante che ce la mette tutta ma mi fa vagamente rimpiangere il vecchio, arriva questa banda di cosplayers per un pezzo assurdamente catchy che ti entra in testa senza colpo ferire. Una tamarrata power metal(minkia) che su di me ha facile presa.

Erano anni che non vedevo/sentivo una simile ruffianata ❤

Forti di un nuovissimo album in uscita (uguale a tutti gli altri...) questi tamarri norreni usano uno dei pezzi più efficaci degli ultimi anni... come singolo a sé. Se andate in palestra, vi assicuro che è utilissimo per pompare di brutto.

Fun fact: avrei dovuto andare a vederli live con Testament e Heathen, ma causa Covid e problemi organizzativi è saltato tutto. Mi sono "consolato" perché avevo visto i Metallica un mese prima e ascoltandomi il loro ultimo album - il migliore tra quelli delle vecchie glorie che hanno sfornato quest'anno - a ripetizione.

Anche loro, una delle mie band preferite, forti di un nuovo album in uscita - un pregevolissimo more of the same, se vi garba come cosa - e con un singolo rilasciato proprio durante i mesi estivi.

Un EP che è stato una costante barzelletta: annunciato per oltre un anno e rivelatosi un riciclo di una canzone già esistente, due parti narrati e... 'sta roba. Ma sono i Manowar, quindi ho ascoltato allo sfinimento pure questa. Se non è una dimostrazione d'amore...

In pratica quasi tutti i gruppi che ascoltavo alle superiori hanno fatto uscire qualcosa di nuovo, e nel mucchio si sono messi anche i compagni di merende di Peter Jackson. Certo, i picchi che conosciamo non verranno mai più raggiunti, ma loro hanno mostrato sempre una costante dignità, a differenza di altri. Dico bene, Joey?

Nomini LORO e il divertimento è assicurato. Davvero, dei cazzari incredibili che però tirano fuori quel metal-tormentone assicurato. Poi il video è a cartoni animati, ergo, un punto in più.

Soltanto il metal poteva tirare fuori delle tamarrate di questo tipo. E diciamolo pure, è un genere bellissimo anche per questo.

Vabbeh, dopo Ronnie James, è il Dio del Metal. Quindi lo di deve ascoltare a prescindere. Poi non chiedetemi della canzone...

Davvero, una delle band più interessanti (a livello di composizione dei brani) che mi sia capitato di scoprire negli ultimi tempi. Non riesco ad ascoltarli troppo a lungo, ma i pezzi sono una sfilza di note dalla costruzione certosina.

Anche Megadeve, nonostante le sue continue sparate, sarà sempre il benvenuto da queste parti.

A proposito di gruppi che si ascoltano alle superiori... questa canzone è uscita a inizio anno, ma si è fatta voler molto bene e l'ho riascoltata spesso ritornando da lavoro.

Almeno per questo lavoro non abbiamo dovuto aspettare più di dieci anni.


Questo è il bottino musicale di questa estate.

Certo, ci sono state anche una canzone di Mengoni che ho sentito in palestra, grazie a The boys ho riscoperto Billy Joel, poi sono stato così di buon umore che pure quei residuati da telefono azzurro mi sono stati simpatici e c'è anche il pezzo di Thasup e Salmo... ma nulla che mi abbia coinvolto eccessivamente fuori da quella cerchia che ho riscoperto durante il lockdown.

Io e la wing-woman poi ci siamo messi pure a guardare Battiti live, col risultato che non conoscevamo nessuno dei cantanti, erano tutti più giovani di noi e ci è venuta la depressione. 

Quindi... buon ascolto e buon settembre a tutti. Che possa portare mille e passa novità positive liete.

Commenti

  1. Metallaro con un cuore di panna...😉

    RispondiElimina
  2. In quanto a musica siamo davvero su due pianeti diversi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo intuito 🤣 ma potremmo aprirci mondi a vicenda 🙂

      Elimina

Posta un commento

Ragazzi, mi raccomando, ricordiamoci le buone maniere. E se offendete, fatelo con educazione U.U

Post più popolari