È STATA LA MANO DI DIO, di Paolo Sorrentino

Napoli, anni '80. Il giovane Fabietto vive con la propria famiglia, molto unita nonostante tutto, e circondata da una miriade di parenti e conoscenti decisamente pittoreschi. Un tragico fatto cambierà tutto, la sua idea su ciò che vorrà fare nella vita e forse...

Credo che la cosa più difficile al mondo sia gestire lo status di 'autore di culto', questo per tutte le categorie artistiche. Se peschiamo nella storia vagamente recente credo che uno die pochi che portò questo titolo con assoluta sciallanza sia stato David Cronenberg, che ha saputo variare pur rimanendo fedele a sé stesso, molti invece hanno esasperato gli aspetti tipici della loro espressione divenendo la parodia di sé stessi. 

Vero, Nolan?

Dopo quel dannato Oscar è capitato pure a Sorrentella, e qui andrebbero aperte diverse parentesi per parlare di questa sua ultima fatica.

Perché davvero, un altro film come Youth non so se sarei riuscito a sopportarlo, e pure il dittico di Loro non è che mi abbia fatto impazzire... qui operò è successa una mezza magia, il ritorno al Sorrentino più tipico, con tutti i suoi stilemi, ma che per una volta riesce a mettere da parte tutti quegli intellettualismi che stavano cominciando a diventare del tutto irritanti e a tratti quasi fuori luogo, tanto erano esasperati.

Insomma, un Sorrentino che però non esagera con le sorrentinate.

Se proprio vogliamo fare un altro paragone, andando a memoria un'operazione simile mi ha ricordato quella fatta da Pedro Almodovar - un altro con le sue fisime abbastanza esasperate nel tempo - con Dolor y gloria, quella di un film ai limiti della autobiografia che però lo fa con assoluta sincerità e coerenza in quelle che sono gli stile e le questioni tipiche del suo autore.

Dove in Almodovar trovavamo i colori pastellosi, la sessualità e i dialoghi quasi artefatti, in Sorrentino c'è l'ossessione per la fisicità (che sia quella della Ranieri, che mi è debitrice di un paio di diottrie, o quella della zia che mangia mozzarelle in mezzo al giardino), gli eleganti movimento di macchina accompagnati dall'inframmezzarsi del sonoro e lo sguardo melanconico verso la città e il presente in cui si muovono i suoi personaggi,

Non aspettatevi una grande trama o chissà quali rivelazioni. Anzi, se avete letto alcune dichiarazioni sul suo vissuto fatte da Paolone durante questi anni di vippaggio estremo credo riuscirete pure ad anticipare la svolta drammatica più importante di tutte che si vede nel film, perché questa è palesemente un'autobiografia in tutto e per tutto, anche se con i nomi cambiati. Non mi esprimo su quello che è il ritratto familiare, ma quello che è il passaggio umano e adolescenziale, oltre che artistico, del nostro è totalmente rilevato su quanto lui abbia dichiarato nel corso di questi ultimi anni.

Ci facciamo i cazzi suoi di uno che ce li racconta e, perlopiù, che lo fa molto bene. Ma sappiate che il film altro non ci mostrerà che questo, pertanto, riferito a quanto prima, non aspettatevi una storia vera e propria. Aspettatevi di vedere la sua.

E anche di capire perché gli piace l'odore delle case dei vecchi, ma anche qui, non faccio anticipazioni... 

Gliene hanno già fatte abbastanza a lui - ok la smetto...

Tutto questo basta a rendere questo film un qualcosa di estremamente particolare nel nostro panorama, dove tutti vogliono sapere sempre di più sugli altri ma non hanno mai la volontà di ascoltare chi si racconta veramente,

Il non-racconto fila che è un piacere e, nonostante non sia proprio un film d'azione, ha un ritma che farebbe invidia a molte pellicole. Ci sono tutti i manierismi tipici dell'autore, ma asserviti a quello che sta narrando e non per esaltare un pensieri che basta già da solo. Anzi, qui tutte le sovrastrutture sono semi-inesistenti, c'è solo la figura di Antonio Capuano (che per inciso, è realmente esistito ed è stato il primo regista con cui Paolone collaborò) che fa un discorso sul dolore che indiscutibilmente ha accompagnato Sorrentino in quella che è la sua poetica narrativa. Tutto il resto, come già detto, è un semplice raccontarsi, e nella migliore delle maniere.

Certo, Sorrentino ha fatto di meglio (il mio preferito rimarrà sempre il sottovalutatissimo L'amico di famiglia) e anche indiscutibilmente molto di peggio, ma pochissime altre volte ha saputo offrire qualcosa al pubblico che non facesse pensare che sia più furbo che bello, proprio per l'onestà di cui sopra, che poi è il riassunto di tutto quello che si può dire di questo film.

"Quello sono io, quello è il mio cinema, quello è stato il mondo che mi ha formato".

E nell'immergersi nel suo vissuto possiamo anche immergersi nei film che ha realizzato nella sua carriera, e da suoi diventano in parte anche nostri in un modo del tutto nuovo, più di quello che potrebbe assimilare uno spettatore. E senza onanismi di sorta.

Malick ha volito fare i Kubrick della situazione, qui Sorrentella fa il Fellini di turno (pure lui omaggiato) e realizza il proprio Amarcord.

Poi che un film simile sia stato acquistato da Netflix per me è il vero miracolo.

PS: che poi sì, va bene l'omaggio perché "Denghiu du Maradona", ma i Talkin Heads li abbiamo dimenticati?







Commenti

  1. Aspetto di vederlo, purtroppo sono in ritardo...
    Ho visto pochissimi film di Sorrentino e mi sono piaciuti tutti, la sua cifra, il suo stile lo riconosco e lo apprezzo ma senz'altro i suoi film non saranno tutti riusciti in pieno così come per altri registi. Il gusto per l'estetica di certe inquadrature, l'inquietudine che mi arriva dai suoi film disincantati ma mai banali devo dire mi colpisce, ma appunto per questo Sorrentino non credo piaccia a tutti. Piano piano completerò la sua filmografia, il film che hai citato è incredibile.... però, però, lasciami stare Nolan 😂

    Buone feste, ti auguro buoni progetti e buoni risultati, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste anche a te, collega 🤣🤣

      Sorrentino riesce a dividere, ma per me - al di là del risultato del singolo film - rimane un autore personalissimo che ha contribuito alla rinascita del nostro cinema.

      E Nolan, quando fa certe robe, non lo lascio stare per nulla 😜

      Elimina
    2. Cattivo 😂

      Ho appena letto un tuo commento sul blog di Erica, del tuo viaggio a Napoli e devo dire mi ha incuriosito, spero niente di brutto, spero un cambiamento proficuo. Scusa per l'invadenza.....🤞

      Elimina
    3. Ma figurati. Anzi, sono state giornate meravigliose :)

      Elimina
  2. Netflix non lo ha acquistato, lo ha proprio prodotto... e questo amplifica il miracolo! Sorrentino, anzi, più volte ha ammesso che senza Netflix questo film non si sarebbe mai potuto fare.
    Sulla critica concordo con te in tutto e per tutto, anche se a me "Loro" non era affatto dispiaciuto. Ma questo indubbiamente è più coinvolgente e sentito, anche verso lo spettatore.

    p.s. complimenti, sei stato l'unico ad aver avuto il coraggio di mettere la foto più "hot" di tutto il film :D

    RispondiElimina
  3. Non so se sia il suo film migliore o il mio preferito, ma è sicuramente quello che mi ha commosso di più.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ragazzi, mi raccomando, ricordiamoci le buone maniere. E se offendete, fatelo con educazione U.U

Post più popolari