THE HEAD HUNTER, di Jordan Downey

In un oscuro medioevo fantastico un uomo, per ordine del re, dà la cacci a mostri e troll. La sua routine consiste nel sistemare le armi per la caccia, preparare un unguento dalla proprietà taumaturgiche e far visita alla tomba della figlia morta, uccisa proprio dai mostri. Un giorno però...

Ho trovato questo film nel catalogo di Amazon Prime e mi piacerebbe dire di averlo voluto vedere perché a digiuno di un bel fantasy a tinte horror da troppo tempo, o perché sono rimasto affascinato da uno screen o dalla bellissima armatura del protagonista. La realtà invece risiede nell'aver scoperto che il regista-sceneggiatore-produttore-montatore Jordan Downey è la mente dietro due Thankskilling, dei film trash che vedono dei tacchini assassini vogliosi di vendetta per rivalsa contro lo sterminio della loro specie durante il Giorno del Ringraziamento americano.

Ora, non so voi, ma se una persona ha il coraggio di ideare una roba simile e pure di metterla in atto (con tanto di avviso sulla locandina che sono visibili delle tette già dal primo minuto - e non è sessismo, il disclaimer c'è davvero), allora avrai per sempre il mio rispetto e la mia stima.

Poi diciamolo pure, la cinematografia non è mai stata molto generosa col fantasy.

Il che è presto detto, mettendo in ballo anche il buon Peter Jackson con la sua sacra Trilogia - l'unica e sola, l'altra non è mai esistita. Perché per strutturare bene una storia di questo genere, è necessario per forza di cose un worldbuilt coi contrococomeri, una descrizione dettagliata del mondo in modo che ci si possa orientare e comprendere bene tutte le dinamiche politiche, ambientali e sociali che attraverseranno quelle contrade. Tutte cose che, non senza difficoltà o ridondanze, si possono ben affrontare in un romanzo o più, ma che nel cinema, arte dove la parola deve cedere spazio alle immagini, diventa un attimino più complesso. Ecco perché pure nella trasposizione dell'universo tolkieniano si sono dovute fare, anche per ragioni estetiche, molte concessioni all'horror.

Fantasy e horror poi sono cugini bastardi sotto molti punti di vista, perché spesso affondano le loro radici nell'irrealtà, in quello che nella vita di tutti i giorni non si può vedere. Basti pensare alle fiabe, che molto prima del PG-13 dei Grimm erano proprio delle storie horror a tutti gli effetti.

Chiedete a Biancaneve...

Downey cerca di realizzare un fantahorror rimanendo fedele alla propria natura di regista indie. Quindi, se vi aspettate i battaglioni epici... beh, andate a cercare altrove. In un'ora e venti quasi tutte le uccisioni avvengono fuori schermo e dei mostri vediamo solo le teste decapitate (marò, che faighe!) e l'intero film poggia sulle spalle dell'attore protagonista e sui bellissimi scenari. Il resto, è lasciato all'immaginazione e alla suggestione più pura.

Si tratta di un film molto pulp e grezzo, uno di quelli con pochi mezzi e tanta voglia di fare e di trovate alla bisogna, quindi anche questa suggestione continua corre il rischio di lasciare il tempo che trova, facendolo sembrare un fan-movie di Berserk - sigh, abbiamo ancora il cuoricione a pezzi. Quello che rimane però è la sua natura filmica che trova il giusto compromesso in tutti i suoi aspetti: suggerire ognu vicenda e sviluppo con le inquadratura, affidarsi pochissimo alle parole e lasciare che siano le immagini e le azioni a parlare.

The head hunter funziona sotto tutti questi aspetti. Nonostante una certa ripetitività iniziale - questo protagonista è uno degli avventurieri più noiosi di sempre - mette curiosità quando serve e fa paura quando è necessario incuterla. Ma soprattutto, il protagonista compie il suo ciclo e ci lascia con un finale molto bastardo. Non eccelle in nessun punto, e la battaglia finale forse risente fin troppo del budget risicatissimo, ma va avanti spedito come un bulldozer.

Non aspettatevi il miracolo, ma un film bello sporco e bastardo. La prova che con poco e molte idee si può far tanto, anche con mezzi forse non all'altezza. Sicuramente un ottimo banco di prova per Downey, che ha dimostrato cosa può essere in grado di fare. Io lo aspetto.







Commenti

  1. Mai sentito, l'incipit tuttavia non mi sembra male, chissà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aspettarti il miracolo, ma se ti piace il brutti&sporchi&cattivi allora buttati!

      Elimina
  2. Finale beffardissimo. A me è piaciuto parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tizio ha tutte le carte in regola per fare strada. Voglio vederlo alle prese con un film altrettanto "fantapulp" ma con un budget adeguato.

      Elimina
  3. a me visivamente interessa molto e sono sicuro mi piacerebbe
    poi l'immagine che hai scelto per la review mi gasa un sacco^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ragazzi, mi raccomando, ricordiamoci le buone maniere. E se offendete, fatelo con educazione U.U

Post più popolari